13 – 14 Settembre 2014

41^ Fiaccola dell’amicizia

Dal “Treno dei bimbi” di Croveo alla Parrocchia San Giuseppe di Novara

Nel cammino di quest’anno abbiamo incontrato e conosciuto in diversi momenti la preziosa figura di San Francesco. Lo abbiamo contemplato e rappresentato nel musical che potremo vedere a settembre durante La Festa ell’Addolorata; ha accompagnato i nostri bambini, ragazzi ed animatori durante il grest di giugno e con il “Cantico delle creature” ci accompagnerà a settembre. Abbiamo scoperto nella sua vita, ormai antica, (XII sec.) una grande attualità e freschezza per i nostri giorni.

Francesco era convinto che lui stesso e i suoi seguaci potessero vivere nella Chiesa come Maria, cioè totalmente disponibili alla potenza trasformante di Dio ed essere madri di Gesù, “quando lo portiamo nel nostro cuore e nel nostro corpo per mezzo del divino amore e della pura e sincera coscienza, e lo generiamo attraverso il santo operare, che deve risplendere in esempio per gli altri” (1 Lettera ai fedeli: FF 178/2).

Desideriamo, con questa “Fiaccola” che parte da un luogo francescano lasciarci illuminare e condurre dalla sua testimonianza di vita essenziale ed affascinante nelle scelte di ogni giorno. Desideriamo come ragazzi, giovani ed adulti con e come San Francesco vivere il Vangelo, sotto la protezione materna della Vergine.

Il “Treno dei Bimbi” è un fiabesco villaggio di vecchie carrozze ferroviarie, sorto nel 1966 per originale iniziativa di Padre Michelangelo, Frate Cappuccino, il quale, non avendo un soggiorno estivo per i ragazzi ospiti della “Casa del Fanciullo” chiese all’allora Ministro dei Trasporti On. Oscar Luigi Scalfaro, un treno per allestirlo come colonia… ed è così che iniziò la storia!

E’ immerso in un vasto parco verde che permette di trascorrere qualche ora immersi nella natura, respirando aria pura, ascoltando il canto degli uccelli, sentendo il rumore delle fontane ecc…

Passeggiando nel parco del Treno dei Bimbi ci si può soffermare a riflettere o pregare o semplicemente leggere cartelli con frasi significative.