Anno scolastico 2015-2016

Informazioni organizzative e nuovi orari

 

Micronido, sezione primavera  e scuola funzioneranno con lo stesso orario: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 16.30.

L’ingresso del mattino è previsto dalle 8.30 alle 9.30.

L’uscita del pomeriggio sarà dalle 15.40 alle 16.30.

è possibile l’uscita a metà giornata dalle 13.15 alle 13.30.

Per chi ne ha necessità é attivo un servizio supplementare di pre-scuola (7.30-8.30) e dopo-scuola (16.30-18) gestito dal personale della scuola materna. 

I bambini saranno accolti da un’insegnante, un’educatrice o un assistente a seconda dell’orario di arrivo e dei turni del personale.
Insegnanti, educatrici ed assistenti presenti al turno pomeridiano  potranno consegnare i bambini soltanto ai genitori o a persone delegate formalmente.

Il calendario scolastico dettagliato e il menù verranno comunicati e consegnati alle famiglie all’inizio di ogni anno scolastico.

 

Ricordiamo alcune regole necessarie per una serena convivenza

 

Puntualità: si raccomanda di rispettare gli orari di entrata e uscita, al fine di rendere ottimale l’organizzazione scolastica ( attività didattiche, pranzo ecc.). L’ingresso o l’uscita in orari diversi deve essere comunicato alla coordinatrice e sarà autorizzato solo per motivi eccezionali. La comunicazione telefonica del ritardo sarà accettata solo in casi di assoluta necessità.

Rispetto dell’ ambiente scolastico: aree comuni, armadietti, servizi igienici. Preghiamo inoltre di non permettere ai bambini al momento di entrata/uscita corse  e grida lungo i corridoi.

I bambini, dal momento in cui sono affidati ai genitori, devono essere sempre sorvegliati.

 

Abbigliamento: a garanzia di una maggiore autonomia personale i bambini dovranno indossare abiti comodi. Si raccomanda dunque di evitare l’utilizzo di collant sotto i pantaloni, gonne o pantaloni stretti, braccialetti, orecchini, orologi e simili.

 

In occasione di compleanni si raccomanda sobrietà, si potranno quindi portare a scuola (in accordo con l’insegnante di sezione) dolci o biscotti confezionati o caramelle da consumare durante l’orario scolastico. Le insegnanti non distribuiranno inviti ad eventuali feste o dolcetti da portare a casa. Non sarà possibile portare la macchina fotografica.

 

Senso civico: assoluto divieto di sosta e fermata nel parcheggio riservato ai disabili e scarico merci.

 

Partecipazione: per rafforzare un senso di comunità scolastica chiediamo ai genitori di partecipare ad eventi ed iniziative promosse dalla scuola (assemblee, proposte formative e ricreative ecc.)

 

Allergie alimentari: in caso di allergia accertata occorre presentare certificato medico e domanda all’ASL per la variazione del menù.

 

Medicinali: non è possibile somministrare a scuola farmaci di alcun genere, né bevande (es. camomilla).

 

Malattia: in caso di malattie infettive o prolungate il genitore compilerà al rientro un’autocertificazione di guarigione. In caso di malattie non infettive, ma con segni visibili (allergie con esantemi, congiuntiviti, dermatiti) occorre il certificato medico che certifichi la non infettività perché il bambino possa frequentare.

 

Assenze: è buona norma comunicare le assenze previste tramite l’apposito modulo. In caso di malattia prolungata telefonare a scuola in orario di segreteria.

 

IMPORTANTE: le famiglie accettano all’atto dell’iscrizione le modalità organizzative e condividono il progetto educativo.